Storia dei trasporti a Piscinola

Il 30 marzo 1913, la Società anonima francese Compagnie des Chemins de Fer du Midi et d’Italie con sede a Parigi inaugurò il primo tratto della ferrovia Napoli - Piedimonte D'Alife, che collegava Napoli (piazza Carlo III) a Santa Maria Capua Vetere e Capua. La ferrovia raggiunse dopo alcuni anni la cittadina di Piedimonte d'Alife che ne costituì il terminale casertano. Il tracciato di questa ferrovia si presentava ad unico binario, a scartamento ridotto ed era elettrificato a 11000 V e 25 Hz. La linea ferroviaria attraversava tutto il territorio piscinolese ed in prossimità della piazza principale fu realizzato il piazzale ferroviario a tre binari, con annesso l'edificio stazione costituito da un fabbricato a due livelli. L'edificio si componeva della sala passeggeri, della sala di servizio ferrovieri al piano terra e dell'alloggio del capostazione al primo piano. La ferrovia fu esercita, quasi ininterrottamente, fino al 1976, quando fu definitivamente chiusa all'esercizio, in attesa della ricostruzione.

Il 21 aprile del 1926 la società SATN (Società Tranvie del Nord) inaugurò la tratta tranviaria Piscinola-Miano identificandola con il numero "2". Il capolinea a Miano costituiva l'interscambio con la più lunga tratta che collegava Secondigliano con Piazza Dante. Negli anni seguenti la linea, gestita dalla EAV "Ente Autonomo Volturno", divenne una direttrice autonoma che collegava direttamente Piscinola a Piazza Dante e venne identificata con il numero "38". Il tram a Piscinola fu soppresso alla fine degli anni cinquanta per far posto ai più flessibili trasporti su gomma.

Il 16 luglio del 1996 è stata inaugurata la stazione della metropolitana di Napoli Piscinola-Secondigliano, che costiuisce, al momento, la stazione terminale della linea 1 e l'interscambio con la nuova Alifana, il terminal bus e due parcheggi auto.

Il 16 luglio del 2005 è stata inaugurata la stazione Piscinola della nuova ferrovia Alifana, oggi ridenominata MetroCampania NordEst, che comprenderà la tratta Napoli-Santa Maria C.V.-Piedimonte Matese. La stazione è sotterranea e si trova al di sotto di quella della linea 1.

Il 24 aprile del 2009, Piscinola è stata collegata con Aversa Centro, attraverso la linea Metrocampania NordEst, con le stazioni di Giugliano (metropolitana di Napoli) e Aversa Ippodromo.


Crea un sito web gratis Webnode